Radarterapia

La radarterapia è una terapia che fa parte delle cosiddette termoterapie. Nella radarterapia sono usate le onde elettromagnetiche della banda di frequenza delle microonde al fine di ottenere un effetto antidolorifico.

Tali onde sviluppano nei tessuti trattati un calore che si trasmette in profondità ed infatti è questa l'azione principale della radarterapia.

Un maggior riscaldamento si ha in tessuti con più presenza di acqua (es. muscoli e tessuti periarticolari), mentre invece un minore effetto di riscaldamento si ha in quelli a basso contenuto di liquidi (es. tessuto adiposo).

La radarterapia, oltre all'effetto termico, provoca un'elevata vasodilatazione che resta per circa 20 minuti dopo il trattamento e interessa esclusivamente i capillari e le arterie precapillari.

Radar-terapia

Gli effetti terapeutici della radarterapia dipendono, oltre che dalla produzione di calore nei tessuti irradiati, anche dall'elevata vasodilatazione, che fa affluire ai tessuti una maggiore quantità di sostanze nutritizie. Alla fine di ogni seduta si avverte una piacevole sensazione di calore nella zona trattata.

Indicazioni

  • Artrosi
  • Contratture muscolari antalgiche
  • Tendiniti
  • Algie post-traumatiche

Controindicazioni

Non è indicata in caso di presenza di frammenti metallici, vene varicose, ipoestesia cutanea, pace-maker, arteriopatie obliteranti, emorragie, neoplasie, TBC in fase attiva e gravidanza.