Bendaggio Funzionale

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale che serve per ridurre i tempi di guarigione. La parte trattata viene messa in scarico e protetta attraverso l'applicazione di bende adesive. Quando si parla di bendaggio funzionale si fa riferimento a una tecnica di immobilizzazione solo parziale il cui obiettivo è quello di limitare i tempi di guarigione che i metodi e le tecniche di immobilizzazione tradizionali presuppongono.

Indicazioni

Questi bendaggi possono essere consigliati in seguito a una lussazione o a un trauma distorsivo, oppure come soluzione per una micro-frattura o una lesione muscolare. Vi si può ricorrere, inoltre, in presenza di gonfiori evidenti ed edemi. Non va dimenticato, per altro, che i bendaggi funzionali possono svolgere anche un'azione preventiva, venendo impiegati per allenamenti e gare con la finalità precisa di proteggere le strutture più vulnerabili (anche solo potenzialmente) rispetto a sollecitazioni specifiche, dovute a difetti acquisiti o congeniti, instabilità croniche, difetti di portamento, carichi iterativi con effetti cumulativi e lesivi.

Controindicazioni

È importante evitare di bendare pazienti che presentano problemi dermatologici o comunque allergie al collante riconosciute.