Magnetoterapia

Per magnetoterapia s'intende l'applicazione a scopo terapeutico di un campo magnetico originato da frequenze basse e alte. Questa apparecchiatura rigenera le cellule lese migliorando la cinetica enzimatica e ripolarizza le membrane cellulari, produce un'azione antistress e promuove un'accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa, antalgica, senza effetti collaterali.

Magnetoterapia

La Magnetoterapia funziona grazie al fatto che nel nostro organismo c'è una gran quantità di ioni liberi, e molecole elettricamente equilibrate, come l'acqua, che funzionano come dipoli a causa dell'orientamento della loro carica.

Quando queste molecole sono sottoposte ad un campo magnetico, la cui frequenza è regolata in base alla patologia da trattare, se ne accresce il movimento, grazie all'effetto del campo magnetico oscillante: le molecole sono attratte e poi respinte in funzione della loro carica elettrica. Questo extra-movimento accelera i processi chimici dell'organismo, favorendo l'azione della pompa sodio-potassio e regolarizzando gli scambi chimici nei tessuti in cui questa funzione è compromessa da una qualche patologia cronica o infiammatoria. La magnetoterapia agisce anche sul tessuto osseo, il tessuto linfatico e la muscolatura, accelerando il trofismo e favorendo il processo di riabilitazione. Il rilassamento della muscolatura, ottenuto con la magnetoterapia, contribuisce a sua volta a migliorare la microcircolazione, le fibre lisce si rilassano e si produce un effetto di vasodilatazione, il rilascio di endorfine contribuisce ad elevare la soglia del dolore, ed una leggera iperemia ed un maggiore irrigazione sanguigna producono l'effetto antinfiammatorio.

Indicazioni

Allevia il dolore in quanto agisce come un potente analgesico; Accelera i processi di cura; Stimola lo scambio cellulare; Migliora l'ossigenazione e il nutrimento dei tessuti; Riduce le infiammazioni Stimola il riassorbimento degli edemi; Migliora il flusso capillare; Rigenera le cellule prive di energia; Rallenta il processo di diminuzione della densità ossea (OSTEOPOROSI); Aiuta ad attenuare i dolori e le infiammazioni senza l'uso di farmaci; Ha un'azione antalgica; Riduce i tempi di guarigione di una frattura.

Controindicazioni

La magnetoterapia è in assoluto una delle terapie fisiche con il minor numero di controindicazioni.

Un rischio specifico è presente per i portatori di pace-maker, in gravidanza, in caso di una patologia tumorale