Kinesio Taping

Il taping attribuisce ai muscoli, oltre al compito di far muovere il corpo, anche quello di controllare la circolazione venosa e linfatica.

È un nuovo approccio al trattamento dei disordini muscolari. L'applicazione del tape permette libertà di movimento e garantisce al sistema muscolare di guarire in maniera autonoma.

Kinesio taping

Applicazione

Il Taping è usato in combinazione con altri trattamenti per fare in modo che il muscolo, colpito da edema, possa sfiammarsi e ritornare al movimento naturale attraverso il ripristino della fluidità linfatica che, se limitata, può causare una pressione sui recettori del dolore e di conseguenza una ridotta capacità di movimento.

Indicazioni

Stiramenti, fascite plantare o tibiale anteriore Risentimento da sovraccarico agli adduttori, al retto femorale, ai flessori femorali, ai gemelli, al tibiale anteriore e posteriore e al quadrato dei lombi. È utilizzato anche in caso di lombalgie e cervicalgie. Consigliato nelle patologie inserzionali e nelle lesioni parziali del tendine d'Achille e del flessore lungo dell'alluce; in caso di problemi cartilaginei; di sovraccarico dei menischi; nelle borsiti e nel recupero di traumi al malleolo, e collaterale mediale e laterale.

Con l'applicazione del nastro i benefici terapeutici sui pazienti si protraggono nell'arco delle 24 ore e per diversi giorni.

Utilizzato soprattutto in ambito sportivo, il cerotto elastico ha lo scopo di controllare il movimento di muscoli e articolazioni riducendo il dolore e facilitando il drenaggio linfatico.

Questo trattamento aiuta a diminuire l'infiammazione e la fatica muscolare, a ridurre il dolore, i crampi e il rischio di infortuni, oltre a correggere la postura.