Onde d'urto

La terapia a onde d'urto è un metodo di trattamento ideale per tutte le patologie muscoloscheletriche croniche e complesse.

Come funzionano le onde d'urto?

Le onde d'urto accelerano il processo di guarigione attivando le capacità di autoguarigione del corpo. Stimolano il metabolismo e migliorano la circolazione sanguigna. Il tessuto danneggiato si rigenera gradualmente fino alla guarigione.

Onde d'urto

Patologie:

Tendinopatie ed entesopatie croniche (epicondilite, fasciosi plantare, tendinopatia della cuffia dei rotatori (con calcificazione), ecc.)

Indicazioni per lo sport:

Tendinopatia prossimale del bicipite femorale, tendinopatia adduttori, tendinopatia peroneale. Sindrome da stress tibiale mediale, peritendite rotulea ('jumper's knee'), sindrome di Osgood-Schlatter, ecc.

Sindrome miofasciale dolorosa:

Dolore lombare, dolore al collo, 'triggerpoints', cefalea di tipo tensivo, ecc.

Disturbi dei muscoli:

dolore muscolare, ipertonia, spasmi, crampi, indurimento muscolare, fibrosi, ecc. E inoltre: Contrattura di Dupuytren, fibromatosi plantare, metatarsalgia, ecc.

Gymna

Durata e frequenza della terapia?

La sessione terapeutica ha una durata da 5 a 10 minuti in base al disturbo da trattare. In generale, sono necessarie in media 2 - 3 sessioni terapeutiche a intervalli settimanali.

Qual è la percentuale di successo della terapia?

Dopo 2 o 3 sessioni soltanto, più dell' 80% dei pazienti riferiscono scomparsa o signifi cativa riduzione del dolore. Alternativa realistica all'intervento chirurgico