Riabilitazione Pre-intervento

Prima di un intervento chirurgico previsto, sia che si tratti di artroscopia del ginocchio, della spalla, della caviglia o del polso, o di endoprotesi dell'articolazione o altro, è sempre consigliata una fisio-chinesioterapia pre-intervento, mirata e di qualità, terapia che viene spesso e ingiustamente trascurata.

Riabilitazione pre-intervento

Lo scopo della riabilitazione pre-intervento è:

  • Migliorare l'idoneità generale del paziente in modo che il decorso post-operatorio passi quanto più in fretta e con meno dolore, per permettere così all'organismo una più rapida ripresa.
  • Se si ritiene necessario, ottimalizzare il peso corporeo del paziente.

La cosa più importante è migliorare la trofia muscolare. I pazienti spesso, a causa del dolore che di solito è il sintomo principale e causa dell'intervento, tendono a risparmiare l'arto interessato, contribuendo così all'ipertrofia o indebolimento dei muscoli. È molto importante prima di un intervento pianificato rafforzare la muscolatura in modo da rendere il decorso post-operatorio più semplice. Il rafforzamento dei muscoli prima dell'intervento è particolarmente importante per gli sportivi, in quanto la riabilitazione post-operatoria sarà più veloce, permettendo così loro di ritornare in forma ed essere pronti per nuovi traguardi.