Terapia Cranio Sacrale

La terapia Cranio sacrale è una terapia manuale per valutare e trattare il sistema craniosacrale all'interno del quale si trova il sistema nervoso centrale. Sviluppato dal Dr. John E. Upledger, D.O., O.M.M., questo trattamenti stimola i meccanismi di autoregolazione del corpo che aumentano la funzionalità del sistema nervoso, fanno scomparire le influenze negative dello stress, rinforzano la resistenza alle malattie e sostengono la salute.

Il sistema craniosacrale è formato da membrane e da liquido cerebrospinale che circondano e proteggono il cervello ed il midollo spinale. Si estende dalle ossa della scatola cranica fino all'osso sacro. Uno squilibrio oppure una restrizione all'interno di questo sistema può portare a disfunzioni sensoriali, motorie o altri problemi neurologici. Questi problemi possono provocare dolori cronici, scoliosi, emicranie, difficoltà alla vista, di coordinazione, di concentrazione e d'apprendimento.

Che cosa accade durante una sessione di terapia cranio-sacrale

Quando un terapista cranio-sacrale entra in contatto col corpo di una persona, attraverso il contatto con le mani, pone la propria attenzione sulla presenza dei ritmi corporei, le pulsazioni che emanano dalla profondità, dal nucleo del nostro sistema corporeo: questi movimenti sono l'espressione ed il riflesso di ciò che avviene nei "motori" energetici del nostro corpo. Ogni situazione della vita influisce sull'espressione di questi ritmi, dando origine ad asimmetrie, restrizioni, variazioni di ampiezza o ritmo, che possono rappresentare la somatizzazione delle tensioni accumulate attraverso la nostra vita, i traumi, le cicatrici che segnano il nostro corpo, portandoci a limitare l'espressione della nostra energia vitale e favorendo, perciò, la formazione delle malattie. Il terapista attraverso un contatto delicato, riconosce queste restrizioni e riesce a dissolvere queste disarmonie incrementando il fluire dell'energia vitale.